Il Dopo
Nelle prime ore successive all’intervento, i nostri pazienti avvertono una sensazione di intorpidimento e di gola asciutta. È nostra abitudine non posizionare mai tamponi dopo l’intervento. Questo permette ai nostri pazienti di respirare immediatamente dopo la fine della procedura.
La piramide nasale verrà protetta da un gessetto, che preserverà il lavoro svolto e che rimarrà in sede per 10 giorni. La formazione di ecchimosi e tumefazioni non deve destare allarme, perché sono una normale reazione all’intervento e sono in genere circoscritti alla regione orbitaria, tendendo a regredire nell’arco di qualche giorno. L’edema del naso è fisiologico e si riassorbirà gradualmente nelle settimane e nei mesi seguenti.
Il processo di guarigione del naso proseguirà nei mesi successivi all’intervento. L’aspetto del naso dopo la rimozione dei cerotti non è definitivo ma sarà soggetto a notevoli miglioramenti soprattutto nei primi 6 mesi. Per osservare l’aspetto definitivo del naso bisognerà attendere e noi saremo lì, attraverso visite di controllo, ad accompagnare i nostri pazienti in questa lunga attesa.